giovedì 31 maggio 2012

Biscottini alla vaniglia

  • 120 g di burro
  • 125 g di zucchero 
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 g di farina
Semplicemente monto con le fruste elettriche il burro morbido e lo zucchero finché non ottengo una crema bella bianca e spumosa. A questo punto unisco l'uovo e la vanillina e quando li ho amalgamati bene è arrivato il momento di aggiungere la farina, poco alla volta, setacciandola.
Lavoro bene bene l'impasto, con le mani ovviamente!, ottenendo una bella pallina liscia che lascerò riposare in frigorifero.
Una volta riposato l'impasto è pronto per essere steso e ritagliato con gli stampini che più vi piacciono!
Io solitamente non li faccio troppo spessi per evitare di nauseare il poveretto che si becca il biscotto spesso 2 cm! Ma al tempo stesso non stendo troppo la pasta facendola diventare una velina quasi trasparente per evitare che mi brucino in cottura e che si spezzino non appena uno li solleva!
Inforno i miei biscotti a 180° per 10-15 minuti. 
Mi raccomando fate molta attenzione perché sono veramente dei briganti! Un attimo prima sono bianchi come la neve e come ti giri diventano subito neri come il carbone! :)
Li lascio raffreddare prima di guarnire a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento