venerdì 21 giugno 2013

Savoiardi

Dal momento che il tiramisù è il dolce preferito di metà della mia famiglia ho pensato di prepararlo tutto io, partendo dai savoiardi.

Non pensavo neanche che si potessero fare in casa, ma navigando tra il web ho trovato parecchie informazioni e ricettine che ho accuratamente mescolato, per mancanza di ingredienti o per semplificare il procedimento.

Così sono riuscita ad ottenere i miei savoiardi che saranno anche più sbilenchi e bruttini ma, per quanto riguarda il gusto, battono 10 a 0 quelli confezionati!! :)



Ingredienti: 
  • 160 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 7 uova
  • 1 bt vanillina
  • scorza di mezzo limone
  • zucchero a velo q.b.
Inizio montando in una planetaria i tuorli con metà dello zucchero, la vanillina e la scorza del limone.

Quando saranno belli spumosi, chiari e gonfi rimuovo il composto versandolo in una terrina capiente e procedo a montare i bianchi e quando saranno quasi pronti unisco l'altra metà dello zucchero.
A questo punto amalgamo gli albumi ai tuorli e per ultimo unisco la farina facendo attenzione che non si formino dei grumini.

Ottenuto un impasto chiaro, gonfio e sodo preparo la mia teglia rivestendola con la carta forno.

Riempio una sach a poche con l'impasto e con un beccuccio tondo e grande faccio delle righe lunghe un dito e larghe 2 centimetri, non per altro in Inghilterra vengono chiamati ladyfinghers (dita di donna).

Spolverizzo i biscotti con dello zucchero semolato e dello zucchero a velo.

Faccio cuocere il tutto in forno a 200° per 10-15 minuti.

Aspettare che siano ben raffreddati prima di toglierli dalla teglia altrimenti si romperanno tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento