domenica 10 febbraio 2013

Cestini di grana con Insalata di pollo

Li ho sempre visti fare questi favolosi cestini di grana ed allora mi è saltata in mente la malsana idea di provare anche io.
Impresa veramente veramente ardua... ci ho messo un'intera mattina per farne si tanti, ma con delle forme e sembianze che molto vagamente somigliavano a dei cestini!! E poi erano durissimi...praticamente per mangiarli quasi si rompono i denti!!
Ma pazienza, li ho fatti, li hanno mangiati...quindi saranno stati commestibili!! :)
In compenso l'insalata di pollo è stata un mio orgoglio poiché, a mio parere, è stata veramente veramente buona! :)


Ingredienti per i cestini:

  • tanto grana o parmigiano grattugiato
  • tanta tanta pazienza
  • avere delle mani resistenti alle alte temperature:)
Ingredienti per l'insalata di pollo:

  • 1 petto di pollo
  • 2/3 gambi di sedano
  • una manciata di noci
  • una manciata di olive denocciolate
  • groviera a piacimento
  • 2/3 cucchiai di maionese
Per i cestini scaldo una padella leggermente unta d'olio e verso nel centro una o due cucchiaiate di formaggio. 
Quando vedo che inizia a imbrunire, senza romperlo, lo capovolgo, come una frittata, e lo lascio altri due secondini.
Prendo una scodella della misura desiderata e ci rovescio sopra la mia frittatina di formaggio facendola aderire bene alla scodella.
La lascio raffreddare due secondi e la tolgo dalla forma, capovolgendola su un piano foderato di carta assorbente.
Ok, ora si può iniziare con un'altro cestino!...

Per l'insalata di pollo  taglio a pezzettini piccolini tutti gli ingredienti e gli amalgamo con un pizzico di sale e la maionese. La lascio riposare per un oretta così che prenda bene tutti i gusti amalgamandoli in uno solo.
Riempio i miei cestini con una cucchiaiata abbondante di insalata e sono pronti da servire:) 




Nessun commento:

Posta un commento