domenica 3 febbraio 2013

Bugie :)


Sabato mattina io e la mia mamma ci siamo cimentate nella preparazione delle bugie.
Approfittandone che eravamo in due ne abbiamo fatta una dose industriale...che tuttavia dopo sole un paio d'ore è già dimezzata;)
Le abbiamo preparate al cioccolato, marmellata di susine, albicocche e more.
Ad ognuno la sua preferita...senza dubbio la mia preferita è quella alle prugne;)

Ovviamente ne abbiamo fatta una ripiena solo di pasta...ora staremo a vedere chi sarà il fortunato che se la becca! :)

Ma niente, neanche la golosità di questi dolcetti, può superare la gioia di cucinare fianco a fianco con la mia mamma, scherzando, ridendo, pepiando... una delle mattine più belle della mia vita! :)
                                                                             
Ingredienti:

  • 500 g farina
  • 3 uova
  • 80 g zucchero
  • 1 bt di lievito
  • 1 cucchiaino di rum (o grappa)
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di sale
  • latte q.b.
  • vino bianco mezzo bicchierino
  • marmellate e cioccolata a piacimento
Semplicemente su una spianatoia formo un vulcano con la farina ed inserirco all'interno tutti gli ingredienti, lasciando il latte per ultimo.
Inizio a formare un impasto e aggiungo il latte piano piano in modo tale da aiutarmi ad amalgamare il tutto e formare una bella pallottola.
Suddivido il panetto ottenuto in tanti più piccolini procedendo poi con la stesura dell'impasto e la formazione delle bugie.
Una volta terminate le faccio friggere, cospargo di zucchero e sono pronte da gustare;)

Nessun commento:

Posta un commento