venerdì 31 agosto 2012

Fagottini del riciclo

Ecco i miei fagottini ricicla tutto!


Li chiamo così perché li uso veramente per riciclare tutto quello che mi avanza dai pasti o utilizzare quegli alimenti dimenticati in un angolino nel frigorifero che scopri casualmente che scadono il giorno dopo e non sai cosa farne!
Oggi ve li propongo con zucchine e coppa perché a pranzo mia mamma ha fatto una quantità veramente sproporzionata di zucchine che rischiavano di finire dimenticate per poi essere buttate tra una settimana! ;)
Ovviamente non si deve aspettare di avanzare qualcosa per farli! Anzi, spesso compro di mia spontanea volontà gli ingredienti giusti per gustarmi queste piccole meraviglie!
Sono un piatto molto semplice che tenendo la base di pasta sfoglia li si possono farcire a piacimento e perché no, farli diventare anche dei dolcetti! :)

Ingredienti
  •  Pasta sfoglia 
  • 4 zucchine
  • coppa (una fettina per fagottino)
  • spicchio d'aglio
  • sale
  • pepe
  • semi di sesamo
Taglio a dadini le zucchine e le faccio saltare in padella con uno spicchio d'aglio ed un pizzico di sale.
Nel mentre divido la pasta sfoglia in quadratini. Potete farli a piacimento grandi oppure piccolini come piccoli salatini, vedete voi come preferite!


Su ogni quadratino metto mezza fetta di coppa ed una cucchiaiata di zucchine un po' spappolate con la forchetta. Ricopro il tutto con l'altra mezza fetta di coppa e richiudo il fagottino.





Per chiuderlo in modo che non si apra in cottura semplicemente richiudo tre angoli verso l'interno ed il quarto lo tiro un pochettino in modo che sia più lungo e lo sovrappongo a tutti gli altri tre angolini.





Spennello la superficie dei fagottini con dell'uovo o semplicemente del latte, come faccio io!, spolverizzo con i semi di sesamo e una bella passata di pepe che adoro!
Inforno il tutto in forno a 180 gradi per 15-20 minuti fino a che non saranno belli dorati.



Variante
Come ho già preannunciato quasi cosa vi passi nella mente potrà andare bene per questi fagottini!
Ad esempio io li faccio spessissimo con il salmone e la Philadelphia ma al posto di farli a forma di fagottino faccio delle piccole brioches dividendo una pasta sfoglia rotonda in 12 o 16 spicchi ed arrotolandoli su se stessi partendo dalla parte più larga fino arrivare alla punta.
Un'altra farcia può essere con gorgonzola e gamberetti, oppure funghi e peperoni, spinaci e mozzarella o anche dolci con la Nutella o mela e marmellata, pesca e amaretti sbriciolati.
Insomma fate voi!
Qualsiasi cosa sarà ottima!
Attendo ansiosa le vostre varianti! :) 


Nessun commento:

Posta un commento