sabato 1 settembre 2012

Torta a Cuore di Pesca

Martedì, in edicola, ho trovato la prima uscita di "Crea & decora i tuoi dolci" (vi lascio il link per accedere direttamente al sito! cliccare qua)
Subito sono stata attirata dai deliziosi cupcake in copertina e poi dal modico prezzo dell'offerta lancio ed allora l'ho comprato.
Ho scoperto così una rivista davvero carina, ricca di consigli e nuove idee e mi sono subito abbonata.
Così da adesso in avanti troverete sul mio blog ricette simili a quelle della raccolta.
Dico simili perché non sono copiate di pari passo bensì, come faccio sempre, le modifico e personalizzo in base al mio gusto o a cosa ho in casa.
Oggi vi ripropongo il Pan di Spagna a Cuore con farcia di pesche ed amaretto.


Ingredienti per il pan di Spagna

  • 6 uova
  • 180 g di zucchero
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di vanillina
Ingredienti per la farcia
  • 500 g di pesche
  • 180 g di zucchero
  • succo di un limone
  • 2 cucchiaini di cannella 
  • 3 cucchiai del liquore amaretto
  • latte q.b.

Ho preparato il Pan di Spagna seguendo la ricetta che trovate negli impasti base cliccando qui .
Ho suddiviso il composto a metà e versato in due tortiere di uguali dimensioni.
In questo modo non mi resterà che sovrapporre i due dischi una volta farciti senza cimentarmi in una divisione pericolosa del pan di Spagna a strati!

In un pentolino ho messo le pesche, lo zucchero, il succo di un limone, la cannella ed il liquore ed ho lasciato cuocere fino a quando le pesche non hanno cominciato a disfarsi.
Ho spento e lasciato raffreddare frullando poi il tutto ottenendo una specie di marmellata.
Di cannella ne ho messi due cucchiaini ma se non gradite il gusto di questa spezia potete anche non metterla o dimezzarne le dosi.

Per ottenere il cuore sulla torta l'ho prima disegnato su un foglio e poi tenendolo in posizione sul dolce con degli stuzzica denti ne ho disegnato il contorno con il coltello e scavato via con un cucchiaino la torta all'interno del disegno lasciando un solco di circa un centimetro.
Ho bucherellato una superficie del Pan di Spagna e a questo punto avrei dovuto bagnarlo con del latte e un cucchiaino di amaretto per renderlo più soffice e meno stopposo. Essendo però una pasticciona provetta me ne sono dimenticata con il risultato che il mio dolce è buono ugualmente, ma è molto più faticoso masticarlo e soprattutto ingoiare il boccone!
Ho spalmato con la mia farcia la superficie della torta non intagliata con il cuore e ho sovrapposto quella bucata riempiendo il cuore con la crema rimanente. 
Spolverizzo bene con abbondante zucchero a velo per mettere meglio in risalto il cuore farcito alle pesche.
Lascio riposare il tutto e poi è pronto per essere tagliato e riempire di gioia un pomeriggio di pioggia domenicale!

Nessun commento:

Posta un commento