venerdì 10 agosto 2012

Torta gelato alle more

Ecco a voi una torta gelato.
Più che una vera torta gelato questa è un fax-simile con una base di biscotto come se fosse una cheesecake ed un ripieno fresco ricco di cioccolato e frutti.
Una cosa di questo dolce assolutamente squisita sono le scaglie di cioccolato che vengono improvvisamente a contatto con il palato sciogliendosi ed amalgamandosi a tutti gli altri aromi in modo veramente delizioso.
Un dolce allegro, fresco, spensierato, dolce, biricchino, intrigante e alternativo proprio come le giornate estive :)

Ingredienti:

  • 130 g biscotti secchi
  • 50 g di burro
  • 2 uova (i bianchi a neve)
  • 100 g zucchero
  • 200 g latte
  • 80 g cioccolato bianco in scaglie
  • 1 busta vanillina
  • 130 g panna montata  ben ferma
  • 150 g more
Inizio frullando bene bene i biscotti secchi. Io non mi faccio problemi nel scegliere il tipo di biscotto da usare, l'importante è che non abbia cioccolato o zucchero o marmellata sopra e poi va tutto bene!
Unisco ai biscotti sbriciolati il burro fuso, amalgamo bene e ricopro la base di una tortiera per i plumcake precedentemente ricoperta con la pellicola trasparente formando una base ben compatta.
In un pentolino sbatto bene bene i tuorli d'uova con lo zucchero unendo poi la bustina di vanillina ed a poco a poco il latte tiepido facendo attenzione a non creare dei grumi. Faccio scaldare il tutto a fiamma leggera fino a quando non si addensa come una crema pasticcera.
Quando la crema è pronta la lascio raffreddare bene bene montando, nel mentre, i bianchi a neve e la panna.
Unisco poi i tre composti e il cioccolato bianco in scaglie mescolando bene dal basso verso l'alto facendo attenzione che non si smonti ma rimanga bello cremoso e spumoso per versarlo poi nella tortiera sopra la base di biscotti.
Frullo 100 g di more e filtro il succo ottenuto per eliminare i grumi o gli eventuali semini.
Aiutandomi con un cucchiaino prendo a poco a poco il succo di more e lo verso sulla torta nella tortiera creando dei ghirigori più o meno regolari in base ai propri gusti :)
Le more rimanenti le getto letteralmente nel composto distribuendole bene in tutta la sua forma.
Lascio riposare il tutto nel congelatore per almeno un paio d'ore abbondanti.
Non resta che tirare fuori la torta dal freezer mezz'ora prima di servire e aspettare con l'acquolina in bocca che sia il momento di tagliare servire e gustare questa piccola delizia :)

Variante
Io ho utilizzato le more perché ne avevo in abbondanza, ma questa ricetta nasce con i lamponi che forse si sposano meglio essendo più dolci e delicati.
Un piccolo consiglio: non mettete le more o i frutti che utilizzate, interi nel composto perché anche se il dolce è scongelato e pronto a essere gustato, esse rimangono dei piccoli cristalli di ghiaccio che possono seriamente danneggiare la dentiera della nonna! :)

Pensandoci perché non creare una variante al cioccolato utilizzando del cacao in polvere nella crema e scaglie di cioccolato fondente nell'impasto?
Decisamente da provare!
E ora inventate voi la vostra versione! ;)

Nessun commento:

Posta un commento