martedì 31 luglio 2012

Torta di mamma Gemma

Ecco a voi uno dei miei dolci preferiti!
Questa torta è l'unica di cui so gli ingredienti e la preparazione a memoria. :)
E' la torta della mia infanzia.
Sono cresciuta passando le mie estati assaporando gli aromi delle prugne che si univano dolcemente al profumo degli amaretti e alla dolcezza del cioccolato creando un inconfondibile profumo...il profumo di casa.
Tutte le volte che preparo questa torta mi ricordo di quando da piccina la preparavo con la mia mamma e mio fratello, nei caldi pomeriggi estivi, dopo aver passato buona parte della mattinata a raccogliere sbuffando le susine. Ne facevamo tantissime assieme, che divertente mescolare contemporaneamente in 3 o 4 recipienti diversi e rubare gli amaretti o le susine di nascosto mentre mamma si distraeva un secondo! :)
Questa torta è veramente semplice e un po' grossolana, ma il suo sapore è straordinario e quando d'inverno si ha voglia di respirare una ventata d'estate basta aprire il congelatore e tirar fuori questa torta. Si perché se ne fanno così tante d'estate che ci sono molte susine perciò poi si congelano e si possono gustare tutto l'anno!
Ed ecco a voi la ricetta che vi porta direttamente a casa mia, nella mia cucina, con la mia mamma e le susine a preparare questo piccolo grande dolce:)

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di amaretti
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere 
  • una tazzina di latte
  • 600 gr prugne circa composto consistente
Semplicemente sbatto bene lo zucchero con le uova, unisco poi il cacao in polvere, il latte, gli amaretti tritati e le prugne lavate denocciolate e divise a metà o in parti più piccole in base ai vostri gusti. Per la quantità delle prugne si deve andare abbastanza ad occhio. Deve rimanere non un composto troppo liquido, le prugne sono la parte più presente nella torta, ma allo stesso tempo non deve essere un mattone di prugne con una spolverata di amaretti!
Amalgamato bene il tutto lo si inforna a 175° per mezz'ora circa.

Variante:
Questa è la vera ricetta che fa la mia mamma, rimane un dolce al cucchiaio morbido morbido e non tanto spesso.
La mia nonna invece unisce il pangrattato per renderla dura dura in modo tale che si possa tagliare a cubotti da mangiare facilmente anche con le mani senza bisogno di piattino e cucchiaino, rimane ugualmente sottile circa un centimetro.
Si possono usare oltre alle normali  prugne anche le albicocche o le susine bianche.

Il gusto di tutte le varianti è comunque molto buono e sfizioso, ma per me solo una è la vera torta di prugne, solo una mi ricorda casa tutte le volte che la vedo, solo una mi rimanda alla mia infanzia quando ne assaggio un cucchiaino, solo una mi ricorda la mia mamma quando ne sento il profumo solo l'originale è capace di scatenarmi un migliaio di emozioni e ricordi, solo l'originale torta di mamma Gemma.
Grazie mamma! :)





Nessun commento:

Posta un commento