sabato 1 dicembre 2012

Biscotti al limone

Sempre pervasa da questa ondata di primavera ho fatto dei biscottini delicati al sapore fresco del limone e decorati da giganti margherite bianche e gialle.

Ho fatto questi biscottini per regalare alla mamma del mio moroso per il suo compleanno...speriamo che abbia gradito! :)

Ingredienti

  • 125 g di burro morbido
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 250 g di farina
  • scorza grattugiata di 1 limone
Monto fino a quando non saranno soffici il burro e lo zucchero ed unisco poi l'uovo.

Setacciando unisco lentamente la farina.

Unisco poi la scorza di limone grattugiata mescolando con cura per distribuirla in mondo uniforme.
Avvolgo la palla di impasto bello soffice e ben amalgamato in una pellicola e lo lascio riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Se avete tempo e lo lasciate a riposare un'ora va ancora meglio, ma se come me non avete neanche tre secondi perché nel mentre state facendo 2.600 altre cose lo sbattete 3 secondi nel freezer e poi vi aiutate con tanta farina e 2 fogli di carta forno per stendere bene bene l'impasto in modo che sia bello fine.

Ritaglio li stampini, li posiziono sulla teglia e li faccio cuocere per 10-15 minuti ad una temperatura di 180°.

Facendoli tanto fini una volta cotta sono da maneggiare con cura altrimenti si spezzano.

Se volete essere sicuri che rimangano meno fragili basta farli più spessi, circa mezzo centimetro. 

Io ho deciso di decorarli con pasta di zucchero bianca e gialla scura creando delle margheritone giganti :)

Per far aderire la pasta di zucchero al biscotto l'ho unto leggermente con della marmellata :)





Nessun commento:

Posta un commento