mercoledì 7 novembre 2012

Crostata dal sapore autunnale

Per la gioia di mio moroso oggi ho sperimentato una ricetta con le castagne. :)
Più precisamente una crostata farcita con crema di marroni.
E si, sembra già golosa così, ma non ancora completamente contenta ho aggiunto il cacao nell'impasto della torta per rendere tutto bello colorato e gustoso.
Può bastare? Ma certo che no! :)Non ancora soddisfatta ho aggiunto anche delle scaglie di cioccolato all'interno della farcia...risultato: OTTIMO ;)

 Ingredienti

  • 350 g di farina
  • 30 g di cacao in polvere zuccherato
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro morbido
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito
  • 350 g crema di marroni
  • 100 g di scaglie di cioccolato fondente
Semplicemente inizio creando l'impasto amalgamando la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, le uova il burro ed il lievito.
Impasto velocemente ottenendo un panetto liscio e morbidoso.
In teoria sarebbe da far riposare in frigorifero per circa 30 minuti per poterlo stendere meglio, ma dato che la mia pausa pranzo è si lunga, ma ho altre trecentomila cose da fare, la stendo subito aiutandomi con due fogli di carta da forno: uno sotto ed uno sopra.
Una volta inserito il mio impasto dentro ad una tortiera lo riempo con la crema di marroni alla quale ho precedentemente aggiunto le scaglie di cioccolato.
Distribuisco uniformemente la crema nella tortiera e guarnisco con le solite striscioline.
Si inforna il tutto in forno a 180° per 30/40 minuti circa.
Spolverata di zucchero a velo ecco pronta la mia crostata d'autunno che ci terrà compagnia questa sera, mentre staremo continuando un puzzle (la nostra passione) comprato poco tempo fa vicino al calore e colore del mio bel caminetto ;)
Buon Autunno!

Nessun commento:

Posta un commento